19 febbraio 2021
Oggi, solo in Italia, 35 milioni di persone sono attive sui social network con un’età compresa dai 13 ai 65+ anni.
La necessità per le imprese o per le piccole attività di esserci sulle più note piattaforme social è dunque una prerogativa. Ma non basta esserci, importante è sapere COME ESSERCI.
Aprire un account o una pagina sui social è piuttosto semplice, non occorrono certo grandi competenze tecniche. Ma, tra l’aprire un account/pagina e saperla gestire è tutt’altro che semplice. La strategia, l’analisi e la comunicazione sono gli aspetti fondamentali che ne faranno la differenza.
I follower, infatti, non arriveranno mai da soli sulla tua pagina social super bella e accattivante. Nessuno sa ancora che ci sei e che i tuoi prodotti/servizi sono proprio ciò di cui potrebbero aver bisogno. Per questo dovrai pianificare ogni tua singola attività: sviluppare una strategia di marketing, di comunicazione e un piano editoriale che ti serviranno per intercettare il tuo target di riferimento e attrarli nella tua cerchia.
Il pubblico che riuscirai a intercettare attraverso un’adeguata strategia social sarà per la tua azienda una risorsa inestimabile. Infatti, ai tuoi follower dovrai dedicare del tempo e tanto ascolto poiché sarà anche attraverso le loro reazioni e i loro commenti che potrai capire meglio i loro bisogni, gli interessi e i comportamenti. I canali social sono, infatti, uno strumento bidirezionale potente che ti permetterà di dialogare in modo più diretto con i tuoi clienti e, soprattutto, ascoltare i loro suggerimenti per migliorare i tuoi servizi o i tuoi prodotti o, anche, crearne di nuovi.
Attenzione, però, perché per fare questo dovrai saper leggere e analizzare i numeri che raccoglierai in merito a dati demografici, geografici, sociali e comportamentali di chi interagisce con i tuoi post e la tua pagina. Solo attraverso una buona lettura e un buon monitoraggio di questi dati potrai rispondere in modo efficace ai bisogni del tuo target.
Prima di scegliere su quali canali social essere presenti, è importante definire la propria mission e vision dell’impresa, a chi ti stai rivolgendo compresa l’età, la nazionalità e gli interessi del tuo target obiettivo.
Solo conoscendo e avendo ben chiari i propri obiettivi potrai definire il canale social che meglio risponde al tuo bisogno. Ad esempio TikTok sarà sicuramente un’opzione se il tuo prodotto/servizio è destinato a un pubblico molto giovane, o LinkedIn se, invece, devi rivolgerti a un target professionale. Studia bene ogni singolo social network, questo ti consentirà di individuare quello che è più in target con il tuo prodotto/servizio.
Da considerare anche il budget a disposizione: avrai risorse sia economiche che umane sufficienti per poter realizzare una strategia di social media marketing per tutti i social in cui vorresti essere presente?
Oggi più che mai è fondamentale adattare il proprio contenuto marketing […]
Per far comprendere il valore della tua azienda, del tuo prodotto […]
Durante la prima edizione del 2020 dell’Osservatorio Digital Content è stata […]
Il sito web è uno strumento di marketing indispensabile per farsi conoscere e […]
Sfatiamo un un falso mito! L’ufficio stampa è per tutti! Non […]
Oggi, solo in Italia, 35 milioni di persone sono attive sui social […]
Attrarre più utenti possibili, generare lead, convertire il contatto e farlo […]
L’Halo Effect è una tecnica usata anche dalle più note agenzie […]
La Brand Identity è la chiave per cui ti rendi unico […]
Quando una storia ci tocca veramente? Quando ci fa scattare una […]
Copyright © 2014 Halo Comunicazione
Halo Comunicazione Viale Campania, 58 | 20900 Monza
| P. Iva 02015160969 | REA Milano 1222051