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e-commerce: come creare schede prodotto vincenti

9 aprile 2021

ecommerceIl sito web è uno strumento di marketing indispensabile per farsi conoscere e proporre al mercato i propri prodotti e servizi. Soprattutto in questo periodo le piccole e medie imprese e i professionisti hanno sentito l’urgente bisogno di avere un proprio e-commerce per continuare a soddisfare le esigenze della propria clientela ma anche per acquisirne di nuova.

Tuttavia per vendere online non è sufficiente aprire un e-commerce e caricare i prodotti a catalogo. Per creare un buon e-shop bisogna studiarne il layout grafico per renderlo intuitivo e accattivante e, soprattutto, porre una scrupolosa attenzione alle schede prodotto. Solo con schede prodotto dettagliate e persuasive le vendite aumenteranno.

Scopri con noi i 5 elementi per realizzare delle schede prodotto vincenti per aumentare il rendimento delle tue vendite online.

Layout grafico 

I clienti che approdano sul tuo sito devono poter sentire la stessa accoglienza che proverebbero entrando nel tuo negozio o nel tuo ufficio. Per questo motivo il layout grafico dovrà rispecchiare l’essenza della tua azienda, infatti le persone tendono a dare maggiore fiducia a un’azienda che ha un’immagine grafica curata e riconoscibile. Oggi avere un’identità aziendale chiara, ben definita e unica, è indispensabile.

Immagini di altissima qualità

Non potendo toccare con mano il prodotto, le fotografie dovranno essere di altissima qualità perché saranno proprio le immagini a parlare per te e a trasferire la qualità dei tuoi prodotti.

A seconda del prodotto a catalogo, inserisci sempre almeno una foto che lo contestualizzi: se ad esempio devi vendere una libreria, affianca alle immagini di alta qualità del prodotto anche immagini che ritraggono il prodotto nel suo contesto.

Schede prodotto accattivanti e complete

La scheda prodotto ha un ruolo molto strategico per finalizzare l’acquisto. Essa deve contenere una descrizione accattivante e completa del prodotto e anticipare le possibili domande che potrebbero farti i clienti:

  • Le caratteristiche dettagliate del prodotto (dimensioni, peso, materiale, colori disponibili e così via)
  • Il metodo di pagamento
  • La disponibilità e i tempi di consegna del prodotto
  • Le spese di spedizione

Inoltre, la descrizione deve contenere informazioni complete, evidenziando la caratteristica principale del prodotto che lo contraddistingua da quello proposto dal competitor.

Domande frequenti

Da prevedere anche un’area FAQ. Infatti, grazie alle Frequently Asked Questions, i clienti potranno trovare già delle risposte all’interno del sito, senza il bisogno di inviare messaggi prima di decidere di procedere all’acquisto.

Feedback e recensioni

Da non trascurare, infine, i feedback e le recensioni dei clienti che hanno già acquistato sul tuo e-commerce: queste, infatti, aumentano la credibilità del brand e convincono l’utente all’acquisto. Offrire garanzie e sicurezza sono elementi fondamentali per rassicurare il potenziale cliente.

Se desideri ottimizzare il tuo sito di e-commerce scrivici su info@halocomunicazione






Categorie: MercatoNews

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