23 aprile 2021
Per far comprendere il valore della tua azienda, del tuo prodotto o servizio, è importante studiare una corretta strategia di comunicazione. Infatti, mai come oggi, la comunicazione dei brand è un’attività indispensabile per la loro sopravvivenza nei mercati di riferimento.
In questo post cercheremo di analizzare alcuni dei vantaggi che potrebbe trarre la tua azienda affiancando alla propria attività di marketing un’attività di comunicazione.
Innanzitutto, è bene fare chiarezza su cosa fa un’agenzia di comunicazione. La comunicazione è quell’attività che gestisce l’immagine pubblica di un’azienda con l’obiettivo di incrementare la presenza sui media e la popolarità del brand in generale. L’agenzia di comunicazione studia le migliori strategie affinché l’azienda cliente mantenga o migliori la propria reputazione e credibilità sul mercato. Inoltre, monitora la copertura mediatica attraverso l’utilizzo di diversi canali di comunicazione offline e online per promuovere il valore del brand o del prodotto/servizio.
Per sviluppare una strategia di comunicazione, il team di lavoro dell’agenzia di comunicazione, composto da più professionisti ciascuno con una diversa funzione delle attività da svolgere all’interno di un progetto, analizza accuratamente il mercato di riferimento, del cliente target e dei competitor. Attraverso questa analisi evidenzia le caratteristiche distintive del brand o del prodotto/servizio rispetto ai concorrenti, su cui sarà possibile determinare la migliore strategia di differenziazione e di posizionamento. Successivamente un brainstorming servirà per l’ideazione del concept e la definizione della strategia di comunicazione per comunicare il valore del progetto.
Prima di scegliere il partner per l’attività di comunicazione del tuo brand, assicurati di avere già un’idea precisa dei tuoi obiettivi e sulla base di questi individuare la tipologia di agenzia di cui hai veramente bisogno, se di una web o Seo agency, di un’agenzia di grafica pubblicitaria oppure una media agency.
Ma soprattutto, verifica che l’agenzia sia abbastanza flessibile per fornirti un servizio personalizzato sulla base delle specifiche necessità della tua azienda.
Oggi più che mai è fondamentale adattare il proprio contenuto marketing […]
Per far comprendere il valore della tua azienda, del tuo prodotto […]
Durante la prima edizione del 2020 dell’Osservatorio Digital Content è stata […]
Il sito web è uno strumento di marketing indispensabile per farsi conoscere e […]
Sfatiamo un un falso mito! L’ufficio stampa è per tutti! Non […]
Oggi, solo in Italia, 35 milioni di persone sono attive sui social […]
Attrarre più utenti possibili, generare lead, convertire il contatto e farlo […]
L’Halo Effect è una tecnica usata anche dalle più note agenzie […]
La Brand Identity è la chiave per cui ti rendi unico […]
Quando una storia ci tocca veramente? Quando ci fa scattare una […]
Copyright © 2014 Halo Comunicazione
Halo Comunicazione Viale Campania, 58 | 20900 Monza
| P. Iva 02015160969 | REA Milano 1222051