p.clienti.jpg

Esplorazione fotografica nella natura selvaggia di La Thuile

7 luglio 2021

Aveva già visitato le montagne di La Thuile più volte e nel settembre 2019 è stato protagonista di un trekking di 3 giorni in solitaria, in autosufficienza di cui lui stesso ha disegnato il percorso: un grande anello sopra i 2.500 metri di altitudine. Ha toccato gli angoli più wild di La Thuile, definendo i luoghi “selvaggia magnificenza”. A gennaio 2020 ha esposto le fotografie di questo suo tour in una mostra dal titolo Hidden Wilderness Ring.

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA NEL TREKKINGOggi, Luca Fontana, fotografo professionista e divulgatore ambientale, ritorna a La Thuile con l’interessantissima proposta di attività di esplorazione fotografica dedicata a chi desidera scoprire tutti i segreti di questa straordinaria attività. Un’esplorazione in un angolo delle Alpi dove la natura, forte e potente, diventa l’elemento potenziante per se stessi, qualunque sia l’esperienza che si voglia intraprendere.

Queste giornate, aperte a tutti purché muniti di Reflex o smartphone, si terranno nel mese di luglio. Luca Fontana, forte di una profonda conoscenza della zona, accompagnerà i partecipanti in trekking guidati affrontando le varie tematiche tecniche della fotografia di paesaggio, della macro, della notturna e della naturalistica e offrendo anche molti consigli utili su come allenare l’occhio per cogliere scenari ed effetti unici e in quale modo attrezzarsi in termini di equipaggiamento, preparazione dello zaino, scelta dei percorsi.

L’attività culminerà con un’esplorazione in alta quota della durata di un weekend, il 24 e il 25 luglio, per mettere in pratica la tecnica appresa.

Alla fine di agosto, invece, quando la natura inizia a cambiare i suoi colori, è prevista una spedizione speciale, paragonabile ad un viaggio nelle terre selvagge. Una spedizione di 5 giorni, per un gruppo ristretto di persone, con l’obiettivo di percorrere l’Hidden Wilderness Ring, camminando al cospetto dei grandi ghiacciai e costeggiando qualcosa come 40 laghi alpini. Un itinerario di 60 km con 3.500 m di dislivello nell’estasi e nella pura magia del territorio di La Thuile, il lato wild del Monta Bianco.

Il ciclo di attività con Luca Fontana si conclude l’8-9-10 ottobre a La Thuile con un’inedita proposta: il Residenziale Fotografico, un vero unicum in Italia. Una full immersion di 3 giorni per lavorare sulla fotografia di ognuno dei partecipanti, alla scoperta dell’autore dentro ognuno di noi.

luca fontanaLUCA FONTANA

Luca Fontana nasce a Verbania nel 1989. È fotografo, opinionista di montagna e influencer. Il suo lavoro è incentrato sulla scoperta delle terre selvagge e sulla tutela delle stesse dall’azione umana diretta e dai cambiamenti climatici. Nel 2019 ha pubblicato Wilderness Manifesto.

 

Download comunicato stampa





Tag:, , , .
Categorie: ClientiComunicati stampaNews

Clienti

Collabora con noi | Privacy e Cookie Policy Privacy Policy

Copyright © 2014 Halo Comunicazione
Halo Comunicazione Viale Campania, 58 | 20900 Monza
| P. Iva 02015160969 | REA Milano 1222051